guarda lo spot
Dalla comparsa dei numeri fino alle teorie del caos e della complessità, ogni nuovo concetto e teoria matematica ci ha permesso di estendere gli orizzonti delle nostre conoscenze e di trovare applicazioni con le quali risolvere problemi pratici. Perché, come disse Galileo Galilei, l’universo è scritto in lingua matematica. Lo sviluppo di questa disciplina non è stato né casuale né aleatorio e ogni conquista è stata costruita sopra le precedenti. Per questo, per capire e apprezzare le grandi creazioni della matematica è fondamentale seguire il filo della sua storia.

La collana Grandi idee della matematica raccoglie i concetti e le teorie fondamentali della disciplina, per la prima volta presentati nella successione storica nella quale comparvero. Un’opportunità unica di scoprire tutto sui grandi temi della matematica, spiegati in forma monografica e divulgativa a partire dal contesto nel quale furono elaborati.
I CONCETTI, LE TEORIE
E LE APPLICAZIONI FONDAMENTALI
Una collana creata da un prestigioso gruppo di matematici con la volontà di fondere rigore concettuale, profondità e spirito divulgativo.
L’équipe è composta da ricercatori appartenenti a centri di riconosciuto prestigio come le Università Complutense e Autónoma di Madrid, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Queen Mary University of London, le Università Politecniche di Madrid e della Catalogna, l’Università Johannes Gutenberg di Magonza e altre.
Collana presentata da
Roberto Natalini
Matematico (Laurea Univ. Roma “La Sapienza”, 1983; PhD Univ. Bordeaux I, 1986) e Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali e si occupa dello sviluppo, lo studio e l’approssimazione di modelli di tipo iperbolico e parabolico alle derivate parziali con applicazioni alla fluidodinamica, flussi di traffico su reti, modelli biologici per problemi medici e monitoraggio del patrimonio culturale. Svolge da alcuni anni un’intensa attività di divulgazione attraverso il sito “Maddmaths!” supportato dalle maggiori società matematiche italiane; è inoltre Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society. Dal 2013, insieme ad Andrea Plazzi, si occupa dell’evento scientifico-fumettistico Lucca Comics&Science e degli albi Comics&Science editi da CNR Edizioni. Ha scritto il soggetto di una storia pubblicata su Topolino a carattere scientifico. Dal 2016 dirige la rivista Archimede.
Ogni volume si apre con un capitolo di carattere storico, per inquadrare il contesto in cui è apparso il concetto o la teoria protagonista del libro.
Le spiegazioni teoriche sono completate da riquadri con contenuti aggiuntivi sugli sviluppi matematici, aneddoti o curiosità.
Grazie alle appendici il lettore sarà in grado di approfondire alcune dimostrazioni e sviluppi matematici.
«Il fascino di questa scienza sublime, la matematica, si rivela in tutta la sua bellezza solo a coloro che hanno il coraggio di approfondirla».
Carl Friedrich Gauss